SCHIAFFO ALLA DEMOCRAZIA

ORARI APERTURE AGOSTO

Il reinserimento lavorativo della persona con disabilità da lavoro

La legge di stabilità 2015 ha attribuito all’Inail competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Con il nuovo  Regolamento emanato dall’Istituto lo scorso anno sono stati messi in campo interventi volti a consentire l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento delle postazioni di lavoro e la formazione del lavoratore, con un contributo dell’Inail fino a un massimo di 150.000 euro per ciascun progetto. Il tutto finalizzato a dare sostegno alla continuità lavorativa degli infortunati e dei tecnopatici, prioritariamente con la stessa mansione o anche diversa rispetto a quella cui il lavoratore era adibito prima che si verificasse l’evento lesivo.La concreta attuazione necessita della collaborazione e condivisione tra Istituzioni e Parti sociali nelle logiche sottese alle iniziative progettuali da assumere. Su proposta e in collaborazione con il Comitato consultivo provinciale presente nell’ambito della Direzione territoriale dell’Inail di Pavia-Lodi,  è stato organizzato un Convegno che si svolgerà il 26 giugno, al quale si invita a partecipare e di cui si prega voler dare la massima diffusione.È gradita la partecipazione di Rls e Rlst.


APE 2017
Entro il 15 luglio 2017 è possibile presentare la domanda di APE. Rivolgetevi alle nostre sedi per appuntamento (solo iscritti CGIL) e per gli orari di ricevimento del pubblico (per tutti)
Pavia 0382 3891
Vigevano 0381 690901
Voghera 0383 46345

Cliccare sulla foto per leggere tutti i documenti


RISPETTO! Per il lavoro, per la democrazia, per la costituzione

Milioni di cittadini che hanno firmato a favore del referendum sono stati offesi.

I voucher prima abrogati sono riemersi. 

Rispondiamo uniti a questo #SchiaffoAllaDemocrazia

Insieme in piazza per la pace!
Sabato 27 maggio 2017
PIÙ VALORE AL LAVORO - 1 MAGGIO 2017
Prendi l'APE sociale... Prima che voli!


AVVISO DI CHIUSURA!!!

CGIL PAVIA - PROGRAMMA DI LAVORO 29 MARZO 2017


MERCOLEDI’ 29 MARZO 2017 


Visita Segretario Nazionale Gianna Fracassi 
parteciperà Elena Lattuada Segretario Generale CGIL Lombardia 


Ore 9:30 Visita al quartiere Pavia Ovest con volantinaggio, incontro con i residenti e Assemblea Pubblica organizzata insieme a SUNIA

Ore 11/11:30 Visita Casa di Riposo Villa Antea di Vidiguldo (pranzo con ospiti), incontro con RSU, Direzione e Istituzioni locali 

Dalle 15:00 alle 16:00 Assemblea presso Cooperativa Utopia, stabilimento Bartolini di Via Stanislao 5/7 a Landriano 

Dalle 17:00 alle 18:00 Conferenza con gli studenti Universitari sulle Tematiche Inerenti il mondo del Lavoro presso Aula Grande Scienze Politiche 

Ore 18:00 Spring Spritz University presso Facoltà Scienze Politiche, Cortile Aula E


LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA: CLICCA QUI

REFERENDUM 2017: SI VOTA DOMENICA 28 MAGGIO

Il Consiglio dei Ministri, dopo ben 46 giorni, ha finalmente fissato la data per i #ReferendumLavoro: si voterà domenica 28 maggio.
#con2si possiamo davvero cambiare il Paese!

LIBERA IL LAVORO
DIBATTITI SUI REFERENDUM

La Camera del Lavoro Territoriale di Pavia invita tutta la cittadinanza a partecipare ai dibattiti sui referendum, che si terranno:


-Giovedì 9 Marzo - Comune di Corteolona Genzone

-Venerdì 10 Marzo - Comune di Varzi

-Lunedì 13 Marzo - Comune di Vigevano

-Martedì 14 Marzo - Comune di Garlasco

-Mercoledì 15 Marzo - Comune di Pavia

-Venerdì 17 Marzo - Comune di Voghera


NB: Cliccare sulle date per maggiori informazioni

MERCOLEDì 8 MARZO: GIORNATA DELLA DONNA

AVVISO!!!


SI COMUNICA CHE NELLA GIORNATA DEL 08/MARZO/2017 LA CAMERA DEL LAVORO CHIUDERÀ ALLE ORE 16:00 PER RECARSI IN PIAZZA DELLA VITTORIA (Pavia).

SAREMO TUTTI IN PIAZZA DELLA VITTORIA A PAVIA DALLE ORE 16:30 ALLE 19:30



SABATO 11 - INIZIO CAMPAGNA REFERENDARIA




Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere importante questa nostra giornata.


Grazie di cuore per averci "messo la faccia".

#con2si

Sabato 11 Febbraio 2017, piazza della Vittoria

Referendum

Due quesiti referendari, una grande opportunità per liberare il lavoro e cambiare l’Italia.


La nostra #SfidaxiDiritti nasce da lontano, dalla stesura della Carta dei Diritti Universali del Lavoro, dalla sua condivisione in centinaia di piazze d’Italia, in migliaia di luoghi di lavoro, tra la gente e con la gente. Questo percorso ha portato 4,5 milioni di firme raccolte per la proposta di legge di iniziativa popolare e per i quesiti referendari che la sostengono.


Tutto questo ha come protagonisti anzitutto lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, ognuno di noi, ognuna delle persone che da sempre credono nella partecipazione come motore della democrazia.


Comunicato stampa presidio 5 novembre
Sabato 5 novembre a Pavia si è svolta una manifestazione con corteo organizzata da militanti fascisti di forza nuova.
Circa 150 persone hanno potuto sfilare, dal Municipio a Borgo Ticino, indisturbati e autorizzati, mettendo in mostra simboli e retorica propri della tradizione fascista.
In risposta a tale manifestazione, le forze antifasciste e democratiche della città hanno organizzato un pacifico presidio di protesta, a cui ha partecipato anche la CGIL pavese, per rendere visibile e concreta un'idea (opposta) di democrazia e di giustizia propria dei valori di una cultura democratica e antifascista.
La CGIL di Pavia condanna la violenza perpetrata dalle forze dell'ordine nei confronti dei partecipanti alla manifestazione promossa dalla rete antifascista.
Ritiene, inoltre, indispensabile che chi ha permesso che ciò accadesse si assuma le proprie responsabilità e ne risponda alla città.
Siamo e saremo sempre insieme a chi difende i valori fondati della nostra costituzione e la libertà che il nostro paese si è conquistato con la lotta di tante donne e di tanti uomini durante la resistenza mettendo a repentaglio la propria vita per il bene di tutti.

Il Segretario Generale
Renato Losio
LICENZIAMENTI CAMERON - ASSEMBLEA PUBBLICA
FIM-CISL, FIOM-CGIL e RSU CAMERON comunicano che giovedì 22 Settembre 2016 alle h17:30 in piazzetta S.Rocco a Voghera si terrà una assemblea pubblica, a cui sono invitati lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati, cittadine, cittadini, forze sociali e politiche, sulla difficile vertenza dei 160 licenziamenti dichiarati da CAMERON ITALY.  Leggi Tutto
17/09/2016 - RACCOLTA FIRME
Campagna per il "Libro pulito"
La CGIL di Pavia vuole informarvi che presso l'impianto di logistica di Stradella chiamato “La città del libro”, dove vengono smistati e partono la stragrande maggioranza dei libri che leggerete a casa o in vacanza, oppure che serviranno ai vostri figli durante l'anno scolastico, ebbene in questo impianto, dove lavorano alcune centinaia di persone, non esistono le minime tutele e garanzie né di legge né tantomeno di contratto.

LEGGI TUTTO

Orario agosto 2016
Siglato il protocollo sulle "Buone Prassi"
CI METTIAMO LE TENDE - DAL 11 AL 14 LUGLIO
Convegno "Cultura, Saperi e Legalità"
E' TUA ! FIRMALA
E' TUA ! FIRMALA.
Sabato 21/5/2016 - 70° del voto alle donne
CARTA DEI DIRITTI - BANCHETTI RACCOLTA FIRME

 DATA ORARIO LUOGO
 17/5  09 - 13 Pavia - Entrata San Matteo
 21/5  09 - 13  Vigevano - Piazza Mercato
 21/5  09 - 13 Certosa Pavia - Zona Mercato
 22/5  15 - 23 Pavia - Viale Matteotti zona allea


1° MAGGIO 2016 - PIU' VALORE AL LAVORO


71° della Festa della Liberazione
CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO
9 aprile 2016- Pavia Viale Matteotti
2/4/16 - Davanti alla prefettura dalle 9 alle 12
23/03/2016 - ATTENTATI DI BRUXELLES
8 Marzo 2016
Convenzione CGIL-COOP 2016
Carta dei Diritti Universali del Lavoro
08/02/2016 - Industrie Alimentari- Siglato l'accordo per il rinnovo del CCNL


COMUNICATO STAMPA FLAI LOMBARDIA

Dopo tre giorni di trattativa, praticamente ininterrotti, venerdì 5 febbraio è stato siglato l’accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale delle Industrie Alimentari che interessa circa 400.000 lavoratori in Italia di cui quasi 80.000 in Lombardia.

Con questo rinnovo, abbiamo dato una risposta concreta rispetto al valore del contratto nazionale di lavoro, che tanti avrebbero voluto cancellare e che invece si conferma strumento di tutela e difesa dei diritti normativi e salariali di lavoratori e lavoratrici. Abbiamo rinnovato il contratto guardando al futuro, alla partecipazione e .... LEGGI TUTTO

01/02/2016 - Nuovo Orario sede CGIL di Pavia
27/01/2016 - Nuovo Statuto dei Lavoratori
22/01/2016 - MENO EVASIONE PIU' RISORSE
CHIUSURE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA'
19 Dicembre - FUORI TUTTI !!
IO CI METTO LA FACCIA
PETIZIONE CONTRO I TAGLI AI CAF
12/11/2015 - UN TRENO CARICO DI DIRITTI
07/11/2015 - SCIOPERO NAZIONALE
 7/11/2015 FUORI TUTTI!
Dopo due anni di negoziato per la definizione di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, le trattative si sono rotte a causa delle rigidità e dell'atteggiamento dilatorio mantenuti da Federdistribuzione.
 LE MODALITA' DELLA MOBILITAZIONE A PAVIA
30/10/2015 - CONFERENZA TUTELE INDIVIDUALI
15/10/2015 - Approvato "Il reddito di autonomia" Il commento di CGIL, CISL e UIL

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato cinque misure sperimentali che compongono il Reddito di Autonomia e che dovrebbero essere utilizate per affrontare situazioni economiche di difficoltà di cittadini lombardi.
Di queste, tre riguardano le famiglie (Zero Ticket Sanitario, che consiste nell’abolizione del “superticket” ambulatoriale, Bonus Bebè, contributo economico una tantum per i secondi e i terzi nati, e Bonus Affitti, contributo economico una tantum rivolto alle famiglie in condizione di fragilità socioeconomica), una gli anziani e i disabili (Assegno di Autonomia, voucher mensile a favore di  ..... leggi tutto


SCARICA LA SCHEDA RIASSUNTIVA

PAVIA - PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA

05/10/2015 - Sciopero alla Fratelli Elia


CHIGNOLO PO - Stamattina gli operai, gli autisti e gli impiegati della Fratelli Elia di Chignolo Po non sono entrati nel capannone di via Cremona a Chignolo. Hanno aderito allo sciopero nazionale proclamato dai sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dopo l'incontro del 1° ottobre con i rappresentanti dell'azienda.

Leggi tutto l'articolo sul sito di "La Provincia Pavese"

01/10/2015 - Firmate altre 50 casse in deroga

VOGHERA - La ripresa economica non è ancora passata da Voghera. La mappa delle situazioni occupazionali critiche sul territorio si infittisce. Dal gennaio scorso sono una cinquantina le nuove casse integrazioni in deroga firmate da Cgil, Cisl e Uil per dipendenti della zona di Voghera e Oltrepo. 
Leggi tutto l'articolo sul sito di "La Provincia Pavese"
01/10/2015 - Sedi chiuse il sabato a ottobre


Per motivi organizzativi tutte le sedi provinciali della CGIL di Pavia saranno chiuse tutti i sabati di ottobre.


11 Settembre 2015 - Seminario Welfare
Orario mese di agosto
18 e 19 giugno - Conferenza Organizzazione

20-06-2015 - Inaugurazione sede CGIL di Pavia

L'audio degli interventi:

Debora Roversi (Segretario Filcams Pavia) - Renato Losio (Segretario CGIL Pavia) - Depaoli Massimo (Sindaco di Pavia) - Lanza Luigi (Architetto) - Lattuada Elena (Segretario CGIL Lombardia) - Cantone Carla (Segretario SPI CGIL) - Susanna Camusso (Segretario CGIL)

CONVENZIONE CGIL PAVIA - COOP LOMBARDIA

1° MAGGIO 2015
Trasloco sede di Casteggio


La CGIL di Casteggio ha traslocato in Via Antonio Gramsci 1

Il nuovo numero di telefono è : 0382389290


Viaggio a MAUTHAUSEN

La sezione di Stradella-Broni-Varzi dell' A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) organizza un viaggio a MAUTHAUSEN dal 22 al 24 maggio.  Leggi tutto
8 marzo 2015 - Festa della donna
27 FEBBRAIO 2015 AL TEATRO POLITEAMA - RINNOVO RSU PUBBLICO IMPIEGO - INIZIATIVA CONCLUSIVA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TRA LA SPADA E IL MURO"

Sportelli territoriali San.Arti

SanArti è un Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa e Socio Sanitaria
E’ un DIRITTO (accordo sindacale 21/9/10) in vigore per tutti i dipendenti delle imprese artigiane che applicano i Contratti collettivi Nazionali di Lavoro.
Le lavoratrici ed i lavoratori fruiscono di prestazioni sanitarie integrative a quelle del Servizio Sanitario Nazionale, senza costi aggiuntivi.
27/01/2015 - TRASFERIMENTO SEDE DI GARLASCO
Dal 28/01/2015 la sede della Camera del Lavoro CGIL di Garlasco è trasferita in Via Edmondo De Amicis al numero 30.
Invariati i recapiti telefonici:
Telefono 0382 389279 e FAX 0382 389276


Visualizzazione ingrandita della mappa


20/01/2015 - Siglato l'accordo con le Associazioni artigiane metalmeccaniche

Pubblichiamo il volantino riepilogativo sull'accordo siglato il 15 gennaio 2015 con le associazioni artigiane metalmeccaniche che prevede l'erogazione di un importo "una tantum" di 420 euro a copertura della vacanza contrattuale (1° gennaio 2013 - 31 dicembre 2014) e la nuova disciplina che regolamenta l'apprendistato professionalizzante nel settore dell'artigianato metalmeccanico, confermando in parte quanto già definito nel Ccnl del 16 giugno 2011 e ridefinendo la normativa relativamente alla durata del periodo di apprendistato, al periodo di prova e le ore di formazione, e migliorando il trattamento economico di malattia.

Scarica il volantino
27 dicembre 2014 - Jobs Act: Camusso, pronti a nuovi scioperi

Questa partita è solo agli inizi. Continueremo a lottare, a mobilitarci, a scioperare anche contro le aziende perché non può esserci uno che incassa e l'altro che subisce soltanto. Useremo la contrattazione e i ricorsi giudiziari in Italia e in Europa. Utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per ribaltare un'idea recessiva del lavoro, dice Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. E questo è il piano d'azione della Cgil, il secondo tempo dello scontro con il governo sul Jobs act. Leggi Tutto
19 DICEMBRE 2014 - PROVINCE: PRESIDIO IN REGIONE

“Il riordino territoriale poteva essere il banco di prova del Governo ‘innovatore’. Invece si sta rivelando il suo più clamoroso fallimento.” È duro il giudizio dei sindacati ....... Leggi tutto


Notizie da CGIL Lombardia









Login
CGIL Pavia Via Damiano Chiesa, 2 - 27100 Pavia | e-mail: cdltpavia@cgil.lombardia.it | telefono +39 0382 3891 | fax +39 0382 25040 |
Codice Fiscale : 80007630181