Chi siamo

(da cgil.it) La Confederazione generale italiana del lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro; la sua storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese.

La Cgil svolge un importante ruolo di protezione del lavoro da un’azione del mercato incondizionato e illimitato. Lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana di impegno concreto nella rappresentanza e nella contrattazione. Quando è nata nel 1906 – ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891 – aveva duecentomila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale, costituita dalle Federazioni di categoria, e orizzontale, attraverso le Camere del lavoro. 

Attualmente le categorie nazionali sono 12 mentre le Camere del lavoro in tutto il territorio nazionale sono 115. La Cgil nazionale è a Roma, nella storica sede di Corso d’Italia 25.

Essa stipula, attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolge allo stesso tempo un’azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare e conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare ai diritti sul posto di lavoro.

La Cgil è affiliata alla Confederazione europea dei sindacati (Ces) e alla Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc-Csi).

L’attuale segretario generale è Maurizio Landini, eletto il 24 gennaio 2019.

COMPOSIZIONE APPARATO CONFEDERALE CGIL PAVIA


Fabio Catalano Puma

Segretario Generale

Nato a Pavia il 5 febbraio 1982, inizia la sua attività lavorativa nel 2004 presso la Casa Circondariale, proseguendo gli studi che, nel 2008, lo porteranno alla laurea presso l’Università degli Studi di Pavia.

Intraprende ben presto l’attività sindacale come delegato e nel maggio 2012 viene eletto nella Segreteria della Funzione Pubblica Cgil. A febbraio 2019 entra a far parte della Segreteria confederale pavese, dove si occupa di sanità e welfare, contrattazione sociale e territoriale, legalità e appalti e nuove identità di lavoro; viene confermato nell’incarico nel gennaio 2023, in occasione del Congresso della CGIL provinciale. Il 04 maggio 2023 è stato eletto Segretario Generale.

E’ papà di Nicolas.

Stefania Moglia

Segretario Organizzativo

Classe 1976, è nata a Voghera, dove ha sempre vissuto e vive tuttora, con la figlia Marta.
Dopo il diploma, trova lavoro in un centro commerciale dell’Oltrepo’, dove inizia l’attività sindacale, come delegata. Eletta nel 2016 nella segreteria provinciale della Filcams da febbraio 2019 fa parte della segreteria confederale.
È stata volontaria del soccorso presso la Croce Rossa, ama fotografare, scrivere, camminare ed ascoltare musica, prevalentemente rock ed indie.
La sua citazione preferita è: “Siate il cambiamento che vorreste nel mondo”. Ciascuno di noi è, almeno in parte, responsabile della propria condizione ed allo stesso modo deve sentirsi responsabile di quella collettiva e dei cambiamenti che possono compiersi.
Crede in una CGIL protagonista, sia nella presa di coscienza dell’essere cittadino, che del cambiamento collettivo.

Massimo Balzarini

Segretario Confederale

Nato nel 1966 a Cremona. Dopo gli studi scientifici e la Laurea in Fisica, inizia a lavorare dal 1996 in AGIP, poi ENI S.p.A., nella direzione salute e sicurezza. Entra a far parte della RSU assumendo poi il ruolo di RLS. Dal 2000 collabora con il sistema formativo Filcea come formatore senior sia sulle tematiche sindacali che sul fronte della sicurezza sul lavoro.
Dal 2004 viene eletto nella segreteria Filcea, poi nella Filcem. Dal 2010 è componente della segreteria Filctem, nella quale viene riconfermato dopo il recente congresso. Negli incarichi di segreteria, ha assunto ruoli di gestione politica dei settori manifatturiero, gomma plastica, vetro piastrelle, energia, produzione elettrica e gas-acqua. Ha coordinato le politiche di salute, sicurezza e ambiente per Filctem Lombardia con continuità dal 2005. Il 25 giugno 2014 entra nella segreteria della CGIL Lombardia e il 9 aprile 2019 viene confermato nel suo incarico.

FUNZIONARI CONFEDERALI

CAMILLO MORONI
CINZIA SAVIOTTI