Filcams

FILCAMS

La FILCAMS è la Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi è un sindacato di categoria della Cgil nato nel marzo nel 1960.
La Filcams svolge un’attività di tutela dei lavoratori a livello sindacale mediante stipula dei contratti nazionali di lavoro, assemblee sindacali, contrattazione territoriale e aziendale, gestione dei fondi previdenziali e iniziative varie.
Offre, inoltre, supporto ai lavoratori fornendo informazioni su contratti e normativa vigente e attraverso attività come il controllo dei prospetti paga, l’affiancamento in caso di impugnazione del licenziamento o vertenza di lavoro, la presentazione della domanda utile a percepire un’indennità di disoccupazione, assistenza legale di diverso genere, assistenza per compilazione e consegna domande ente bilaterale.

FILCAMS È LA TUA CATEGORIA SE SVOLGI UNA DI QUESTE PROFESSIONI:

cassiere, vigilante, farmacista, cuoco, barista, addetta/o mensa, colf, portiere, addetta/o vendite, estetista, parrucchiere,lavoratore termale, lavoratore studi professionali, agenti immobiliari, agente di commercio, addetta/o alle pulizie, sostentamento clero

Sedi e contatti

Pavia

Via Damiano Chiesa 2
fax 0382 25040

Vigevano

Via Bellini 24

Voghera

Via XX Settembre 63

Referenti

Simona Lupaccini

Segretaria Generale

Simona Lupaccini, con una formazione accademica in Scienze Politiche che ha posto le basi per una carriera dedicata alla rappresentanza degli interessi delle Lavoratrici e dei lavoratori e all’attivismo sindacale.

Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Politiche, ha iniziato il suo percorso in CGIL nel 2002.

Partecipa anche al mondo politico locale, portandola ad assumere l’incarico di assessore nel comune di residenza.

Nell’aprile del 2016, entra a far parte della segreteria della Federazione Italiana Lavoratori Chimici, Tessili, Energia, e Manifatture (Filctem) di Milano.

Il 24 Luglio 2023 viene eletta Segretaria Generale della Filcams-CGIL di Pavia.

Email:simona.lupaccini@cgil.lombardia.it

Cell:348 9135539

Annapia Erbante

Dal 1998 funzionario e successivamente segretario della Filcams di Milano e Lombardia. Nel 2006 entra a far parte della segreteria della Flai di Milano, settore agro-industria. Nel 2008 diventa responsabile della Camera del Lavoro di Lambrate/Gorgonzola della provincia di Milano. Nel 2010 svolge la sua attività presso l’ufficio che si occupa dei fallimenti, sempre a Milano. Nel 2017, a gennaio, entra a far parte della segreteria della Filcams di Pavia.

Alessio Fusardi

FUNZIONARIO
Nato a Vigevano il 23/02/78, ha iniziato la sua carriera sindacale nel 2007, quando è entrato far parte della RSU FILCTEM presso ICAIPLAST SPA.
Nel 2016, ha assunto la posizione di funzionario, successivamente ha svolto un ruolo nella segreteria FILCTEM CGIL PAVIA.
Dal 2018, ha intrapreso una nuova fase del suo percorso assumendo il ruolo all'UVL (Ufficio Vertenze Lavorative).
Nel 2024 entra a far parte nella categoria FILCAMS-CGIL con il ruolo di Funzionario.

cell:344.29.56.188:mail:alessio.fusardi@cgil.lombardia.it

Fondi