Ufficio Vertenze Legali

ufficio vertenze legali

UVL

L’Ufficio Vertenze Legali è uno dei servizi che la CGIL di Pavia mette a disposizione di tutti i lavoratori e lavoratrici per farsi assistere e far valere i propri diritti individuali o nei casi di cessata attività aziendale. Obiettivo dell’Ufficio Vertenze è di recuperare crediti, differenze salariali, tutelare gli interessi dei lavoratori nelle procedure concorsuali, impugnare licenziamenti per consentire al lavoratore il rientro al lavoro o il risarcimento del danno.

Il servizio di assistenza sindacale, tecnica e legale dell’ufficio si avvale del supporto di professionisti di fiducia della CGIL.

SERVIZI OFFERTI

• gestione vertenze individuali dopo cessazione rapporto di lavoro
  • impugnative di licenziamento
  • recupero crediti
  • assistenza nelle procedure concorsuali e fallimentari
  • richieste risarcimento del danno da infortunio sul lavoro

Servizi specificamente rivolti a lavoratori e lavoratrici iscritti alla CGIL.
Coloro i quali non fossero iscritti possono associarsi alla CGIL al momento dell’apertura della pratica. Il rapporto tra il lavoratore e la CGIL è regolato da un apposito Regolamento che definisce modalità di gestione delle controversie e precisi impegni reciproci.

Diritti

Il lavoratore ha diritto gratuitamente, se iscritto, all’informazione in merito ai propri diritti e alla verifica e al controllo della busta paga, del TFR (indennità di liquidazione) e di questioni riferite alla sua posizione lavorativa.

Per i non iscritti, il controllo viene effettuato previa iscrizione alla CGIL.

Costi

Il lavoratore ha diritto all’assistenza vertenziale e legale impegnandosi a versare alla CGIL un corrispettivo predefinito all’inizio della vertenza e, nel caso in cui la vertenza vada a buon fine, è prevista una percentuale sull’importo netto recuperato;

Il lavoratore non deve sostenere spese legali di parte sindacale, salvo il caso di comportamento scorretto nonché in caso di revoca del mandato per volontà del lavoratore.
Solo in casi particolari e sempre evidenziati all’inizio della vertenza le spese legali potranno essere addebitate.

Sedi e contatti

L’UVL RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO