NIdiL

nidil

NIdiL – NUOVE IDENTITÀ DI LAVORO

(collaboratori, consulenti, lavoratori interinali) è una struttura sindacale che nasce nel 1998 dall’esigenza della Cgil di dare voce e rappresentanza a chi lavora senza tutela e senza una rete di protezioni.sociali: collaboratori, consulenti, lavoratori interinali…
NIdiL CGIL è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici. NIdiL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici.

NIdiL combatte, per gli atipici, l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d’autore, ecc.).
Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti
stessi.

NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore.
nidil

NIDIL È LA TUA CATEGORIA SE SEI UNO DI QUESTI LAVORATORI

collaboratori, consulenti, lavoratori in somministrazione (ex interinali), lavoratori atipici

Referenti
Emanuele Colombo

Segretario Generale SLC, FUNZIONARIO NIDiL

Classe 1981, dopo il diploma in ragioneria si cimenta in una serie di lavori precari durante gli anni dell’università. Nel 2007 inizia a lavorare in un cinema multisala dell’allora Medusa, oggi The Space Cinema, e si iscrive alla Slc Cgil. Rsu dal 2010, nel 2018 viene eletto nella Segreteria dell’Slc Cgil Area Sud Lombardia (PV, LO, CR, MN) come Segretario territoriale di Pavia. Nel novembre 2021 viene eletto Segretario Generale Area Sud Lombardia.  È coordinatore regionale operativo Slc Cgil per gli esercizi cinematografici della Lombardia.