21 e 22 SETTEMBRE – MONDIALI ANTIRAZZISTI –

I Mondiali antirazzisti, si terranno a Voghera, sabato 21 e domenica 22 settembre, presso il campo sportivo della Parrocchia di Pombio (via Grandi/via Grieco).
I Mondiali antirazzisti sono un evento sportivo e culturale diffuso, contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, all’interno dei quali si svolgono tornei (in questo caso di calcio) di carattere non competitivo.
In alcune città italiane sono diventati ormai una tradizione, nella nostra provincia erano stati organizzati negli anni scorsi – sempre a Voghera – ed avevano visto una grande partecipazione di pubblico, ma soprattutto tanto divertimento, una vera festa sportiva, multiculturale e multietnica.
Questa edizione dei Mondiali sarà dedicata alla lotta al caporalato, fenomeno tutt’altro che estraneo alla nostra provincia e verrà intitolata a Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano morto lo scorso 19 giugno, dopo essere stato abbandonato, sul ciglio della sua abitazione, da un “padrone” italiano, insieme al braccio che gli era stato amputato da un macchinario.
Insieme a noi, con Cisl e Uil, alla manifestazione hanno aderito molte associazioni, che trovate anche in calce al volantino:
Libera, Legambiente, Voghera è, Centro culturale islamico Voghera, Associazione Solidarietà Dimbalente, Associazione Romena Oltrepò, Oste Fuori Porta, Atletica Pavese, Associazione Insieme, Associazione Guineiani in Lombardia, UISP Sport per tutti, Comitato Soci Coop Voghera, Associazione Fuori Rotta, Bambini con CCAM, Lab ASD, La Stanza Landini, Soms Voghera, Panathlon.
Domenica intorno alle 18.00, chiuderà i lavori l’intervento di una rappresentate di Libera nazionale e successivamente si terrà un banchetto multietnico, offerto dalle associazioni, al quale tutti potranno partecipare.

Precedente

Prossimo