Cena della Legalità

Si svolgerà a Napoli e in simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, il 21 marzo 2022, la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Lo slogan scelto è <<Terra mia. Coltura I Cultura>>.
Uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.
Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.
Coltura I Cultura. La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

A Vigevano l’appuntamento sarà alle ore 20.30 presso la Cooperativa Portalupi, strada dei Ronchi 7 in località La Sforzesca

Sono 1055 i nomi delle vittime innocenti delle mafie presenti nell’elenco che Libera redige e cura ogni anno dal 1996 e che il 21 marzo viene letto in tutta Italia e in tanti paesi d’Europa, dell’Africa e dell’America latina. Quei 1055 nomi raccontano le Storie delle persone vittime innocenti delle mafie e rappresentano la Storia del nostro Paese. 1055 nomi che ci invitano a chiedere con forza verità e giustizia per trasformare la memoria del passato in etica del presente.

La serata sarà l’occasione per ricordarli tutti, conoscere le loro storie e rinnovare l’impegno di una memoria viva e collettiva che non può esser relegata ad una sola giornata.

Durante la serata ascolteremo la testimonianza di chi ha portato a nuova vita i terreni confiscati alle mafie e la cena sarà realizzata con i prodotti di Libera Terra, progetto nato con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie creando un indotto positivo e proponendo un sistema economico virtuoso basato sulla legalità e sulla giustizia sociale.

 

Precedente

Prossimo